L'Azienda Agricola

Dal 2001 la Cantina si è dotata di un terreno di proprietà nel Comune di Colle di Val d'Elsa (SI) costituito da un unico corpo di circa 40 ettari.
Il terreno ha una giacitura tutta collinare con esposizione in gran parte a Sud ovest ed in parte ad Est. I terreni non sono sassosi, ma molto strutturati e di medio impasto.
L'acquisto del terreno è stato strumentale all'utilizzo dei diritti di reimpianto di vigneti Chianti che i soci, per varie motivazioni, avevano estirpato non avendo possibilità di effettuare il reimpianto.

Quindi la cooperativa ha potuto sopperire alla perdita produttiva trasferendo in questa nostra azienda agricola i nuovi vigneti. Infatti ad iniziare dal 2002 sono stati impiantati circa 20 ettari in maggioranza Chianti Colli Senesi ma anche IGT Rosso di Toscana.

La nostra azienda risponde anche ad altre esigenze: provare i nuovi cloni di Sangiovese e Canaiolo selezionati dalle Università di Firenze e Pisa, al fine di poter valutare quelli più rispondenti alle diverse vinificazioni che la nostra Cantina desidera adottare, sia sperimentare le varie tecniche di meccanizzazione per la potatura, gestione del verde e vendemmia.
La Cantina dalla vendemmia 2014 produce anche vino rosso Biologico confezionato in bag in box e Chianti DOCG Biologico.